In collaborazione con lapulceonline.it

Può capitare a volte che si diventi padroni di un terreno, o perché lo si è ereditato, o perché lo si è vinto, o semplicemente per volontà di acquistarlo con l’intento di costruirci un immobile di proprietà o farne una coltivazione.

È importante però sapere alcune regole, prima di tutto i dati di quel terreno. Per questo è opportuno fare una visura catastale su quel terreno. Ma che cos’è la visura catastale e come si legge? Andiamo con ordine.

Cos’è la visura catastale

La visura catastale è una procedura che consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire, in questo caso, i dati anagrafici dei terreni, la cosiddetta mappa catastale. Inoltre la visura catastale viene eseguita per acquisire i dati delle planimetrie, dei fabbricati e degli intestatari dei beni immobili.

Le informazioni catastali sono pubbliche, quindi la visura può essere fatta da chiunque dopo aver pagato i relativi tributi catastali. I documenti catastali vengono poi rilasciati in due differenti formati, analitico e sintetico. La visura analitica sfrutta il layout grafico detto SIT ossia Sistema Integrato Territorio, mentre la visura sintetica utilizza il sistema tabellare.

Come leggere la visura catastale dei terreni

La lettura della visura catastale di un terreno viene suddivisa in più voci:

  • Qualità
  • Classe
  • Ha
  • Are
  • Ca
  • Superficie
  • Reddito dominicale
  • Reddito agrario

La Qualità rappresenta il tipo di macrocultura agraria che viene attribuita a quel terreno o ad una sua porzione. Se il terreno risulta diviso in più porzioni adibite a differenti colture, sulla visura sarà riportata la dicitura Modello 26.

La Classe è il parametro che sta ad indicare il grado di produttività del terreno e della qualità della coltura.

Ha rappresenta, per quanto riguarda la visura sintetica, la superficie del terreno calcolata in ettari.

Are rappresenta, per quanto riguarda la visura sintetica, la superficie del terreno calcolata in are.

Ca rappresenta, per quanto riguarda la visura sintetica, la superficie del terreno calcolata in centiare.

La Superficie rappresenta, per quanto riguarda la visura analitica, la superficie del terreno calcolata in metri quadrati.

Il Reddito dominicale rappresenta la parte del reddito medio-ordinario che viene ritratto dall’esercizio delle attività agricole ed è la parte che spetta al proprietario del terreno in questione. È sempre strettamente correlato alla qualità del terreno e alla produttività ordinaria del terreno stesso.

Il Reddito agrario rappresenta invece il reddito medio-ordinario che viene attribuito al capitale di esercizio ed al lavoro di organizzazione impiegati. Anch’esso è strettamente correlato alla qualità del terreno e alla produttività ordinaria del terreno stesso.

Come richiedere la visura catastale

La visura catastale può essere richiesta attraverso gli uffici provinciali del territorio di appartenenza, o tramite uno sportello catastale decentrato o via internet consultando il sito dell’Agenzia delle Entrate. Allo sportello verrà rilasciato un documento stampato mentre tramite internet verrà inviato un file pdf. Sono escluse da questa procedura le province autonome di Trento e Bolzano.

Condividi questo articolo su: