In collaborazione con angolodeiperche.it
Quante volte è capitato di cliccare su un collegamento che indirizza a un contenuto di Facebook e vedere la scritta Contenuto Non Disponibile? Scopriamo ora quando questa situazione si palesa e cosa è possibile fare per vedere tale elemento presente sul popolare sito social.
Indice dell'articolo
Contenuto non disponibile in quanto cancellato dall’utente
La prima motivazione che risponde alla domanda perché Facebook mi dice Contenuto non disponibile è da ricercare nel fatto che l’utente che ha inserito quell’elemento, sia che si tratti di una foto o di un video, ha deciso di rimuoverla dal suo profilo.
Quando questo accade significa che chi ha condiviso un elemento particolare o lo ha creato ha poi pensato di rimuoverlo per motivi personali: pertanto il link che indirizza a quella pagina dove era presente quel contenuto non è valido in quanto l’elemento in questione è stato cancellato.
Il contenuto e la scelta di Facebook
Potrebbe anche accadere una seconda situazione molto simile, ovvero che il contenuto sia stato cancellato ma, stavolta, a prendere tale decisione potrebbe essere il team responsabile dei controlli sui vari contenuti di Facebook.
Per esempio un filmato oppure un post offensivo, rivolto a una persona particolare, a un grippo oppure ad altri utenti o persone esterne al sito, può essere un elemento che viola le normative di Facebook.
Allo stesso tempo contenuti inadeguati, come la pornografia e altri che trattano tematiche particolari o che possono urtare la sensibilità dell’utenza possono essere oggetto di una cancellazione che viene effettuata da Facebook.
Occorre precisare come tale decisione venga presa dallo staff generalmente a causa delle segnalazioni che vengono effettuate da parte di altri utenti, che indicano quel contenuto come poco adeguato per stare nel popolare sito social.
Il contenuto e la cancellazione da parte di terze parti
Infine potrebbe anche accadere che il contenuto sia inaccessibile in quanto questo potrebbe essere stato rimosso da terze parti.
Per esempio un video presente su Youtube potrebbe essere stato condiviso su Facebook ma lo staff di Youtube, in questo caso, potrebbe decidere di rimuoverlo in quanto questo tipo di elemento viola i termini di quel sito web.
Questa situazione dunque non dipende da Facebook o da chi condivide quel video o altro contenuto, dato che tale situazione si potrebbe palesare anche per articoli testuali o immagini, ma bensì dal sito dove originariamente questo viene condiviso.
Queste sono le tre situazioni che motivano la presenza della dicitura Contenuto non disponibile su Facebook.
È possibile recuperare il contenuto una volta cancellato
Qualora capiti questa situazione è bene sapere che quel contenuto non potrà essere visto in altri modi. Questo per il semplice fatto che il suddetto è stato rimosso dalla memoria online di Facebook, quindi non è possibile andare alla ricerca di altri metodi per poterlo visualizzare.
Questo salvo il caso in cui il contenuto non venga ripristinato allo stesso indirizzo web, cosa che comporta anche la riattivazione dell’eventuale link, anche se tale situazione tende a essere particolarmente rara.