Nell’era del digitale e del tecnologico, si hanno davvero tantissimi aiuti per poter tenere sempre tutto sotto controllo. Un valido supporto è dato dalle telecamere di videosorveglianza wireless, fondamentali in ambito domestico per poter aumentare ulteriormente la sicurezza della propria abitazione.
Ad ogni modo, qualora vi foste decisi ad installare delle telecamere di videosorveglianza wireless, bisognerà seguire una determinata procedura affinché queste funzionino al meglio.
Se vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito a come installare le telecamere di videosorveglianza wireless, non devi far altro che proseguire nella lettura del nostro articolo, in cui ti spiegheremo in pochissimi passaggi ciò che devi assolutamente fare, così da non avere più alcun dubbio sotto questo punto di vista.
Indice dell'articolo
Dove devono essere posizionate le telecamere di videosorveglianza wireless?
Prima di pensare ad installare le telecamere di videosorveglianza wireless, bisogna trovare il posto più strategico in cui verranno posizionate.
Dentro casa non si avranno troppi problemi, sarà necessario solamente pensare alle aree che si desidera tenere sotto controllo e fare in modo di riprenderle. All’esterno, invece, sarà fondamentale trovare un posto riparato, ma allo stesso tempo strategico, per poter tenere sotto controllo tutta la zona.
È fondamentale quindi conoscere il raggio d’azione delle proprie telecamere di videosorveglianza wireless, nonché la modalità di registrazione notturna, in modo da comprendere se queste avranno bisogno di luce per funzionare.
Telecamere di videosorveglianza wireless: metodi di installazione e configurazione
Per poter installare e configurare delle telecamere di videosorveglianza wireless bisogna prima di tutto accenderle e collegarle alla rete internet domestica, in tal senso, sarà indispensabile avere il Wi-Fi.
Il passaggio successivo è quello dell’alimentazione, queste infatti hanno bisogno di essere collegate ad una presa di corrente, nonostante siano fornite di una piccola batteria per poter garantire la continuità nella registrazione. Il posto in cui verranno ospitate, dunque, dovrà esserne dotato.
Una volta posizionate, per poterle configurare, nella maggior parte dei casi bisognerà utilizzare l’applicazione per smartphone ufficiale, registrarsi ed iniziare la procedura guidata. Qui potrai anche impostare tutte le specifiche tecniche di cui avrai bisogno, ad esempio, timer e funzionalità, così da poterle sfruttare come meglio credi.
Installare la telecamera di videosorveglianza wireless
La procedura di installazione è molto simile per tutti i modelli di telecamere wireless.
Dopo avere estratto il prodotto dalla scatola di imballaggio e scelto il posto dove posizionarlo non resta che collegarlo al cavo di alimentazione fornito in dotazione; un’estremità del cavo deve essere collegata al dispositivo e l’altra ad una presa di corrente.
Se la telecamera è fornita di un cavo USB con alimentatore separato si dovrà prima collegare il cavo USB all’alimentatore, e poi collegare quest’ultimo alla presa di corrente.
Il passaggio successivo è quello di scaricare l’applicazione per poter configurare la telecamera. Si può fare inquadrando il codice QR riportato sulla scatola oppure scaricando direttamente l’applicazione se è riportato il nome.
Dopo aver scaricato l’applicazione il passo successivo è procedere alla registrazione, inserendo il proprio indirizzo email e richiedendo il codice di verifica a 6 cifre. Dopo aver digitato il codice di verifica e aver accettato i termini di privacy, non resta che scegliere una password per il proprio account e dunque terminare l’operazione di registrazione.
Configurare la telecamera di sorveglianza wireless
Dopo aver completato la registrazione è necessario scegliere l’opzione di aggiungere un nuovo dispositivo, selezionando la modalità di collegamento wireless. La procedura consiste nel collegare l’applicazione scaricata con la telecamera di videosorveglianza wireless e poi connettere quest’ultima alla rete wi-fi che si ha a disposizione.
Sarà necessario digitare la password della rete Wi-Fi, e in seguito la telecamera risulterà collegata alla rete alla quale si è collegati con il proprio smartphone.
Non appena sentiremo un rumore acustico proveniente dal nostro smartphone, dovremo avvicinare quest’ultimo alla telecamera wireless che a sua volta emetterà un segnale sonoro.
Arrivati a questo punto non rimane che assegnare un nome al dispositivo, in base al luogo che vogliamo venga sorvegliato.
Sarà possibile fare una prima ripresa a 360° della stanza da utilizzare come immagine di anteprima oppure potremo subito procedere per completare la configurazione.
Da questo momento in poi la telecamera è pronta per essere utilizzata può iniziare a riprendere gli spazi che abbiamo intenzione di sorvegliare a distanza.
Nell’applicazione sarà possibile attivare anche delle funzioni opzionali, oltre a regolare la prospettiva della ripresa e scegliere le impostazioni audio della propria telecamera.
Un’ulteriore possibilità è quella di sfruttare il servizio cloud proposto dall’applicazione e quindi archiviare online le riprese della telecamera wireless.
Per informazioni su costi e tipologie puoi andare su easytech-srl.com.
Conclusioni
Eccoci così al termine del nostro articolo, in cui abbiamo avuto modo di analizzare nel dettaglio una vera e propria guida su come installare le telecamere di videosorveglianza wireless, fondamentali in ogni momento per poter tenere sempre sotto stretto controllo ciò che si possiede. Un grazie speciale ad idealight.it per aver contribuito alla realizzazione dell’articolo.
È fondamentale acquistare delle telecamere di videosorveglianza wireless di altissima qualità e installarle e utilizzarle seguendo le guide dello stesso prodotto.
Ti ringraziamo quindi per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, e ci auguriamo che ti sia stato realmente d’aiuto.