Nel novero dei diversi strumenti di marketing che un’azienda può decidere di sfruttare per farsi pubblicità, meritano di essere presi in considerazione senza dubbio i gadget promozionali. Essi, infatti, offrono alle aziende l’opportunità di aumentare la propria visibilità, e di conseguenza di suscitare la curiosità di consumatori che si potrebbero trasformare in potenziali clienti. Gli esperti sono concordi nel ritenere i gadget pubblicitari un efficace veicolo di comunicazione tramite cui i brand hanno l’occasione di trasmettere uno o più messaggi. È questo il motivo per il quale le aziende non si possono permettere di improvvisare la scelta dei gadget: tale decisione, al contrario, deve essere ben ponderata, a prescindere dal fatto che tali omaggi siano destinati ai clienti, ai dipendenti, ai fornitori o ad altre figure professionali.
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Il punto di partenza
Senza dubbio il prezzo è il punto di partenza per qualunque valutazione orientata all’acquisto di gadget con logo: attenzione, però, a non basare le proprie decisioni unicamente sulla componente economica, poiché così facendo si rischierebbe di puntare unicamente sul risparmio rinunciando alla qualità. Non è detto, insomma, che i gadget più economici siano sempre i migliori: una strategia vincente deve essere in grado di riconoscere quando spendere di meno ha senso e quando no.
Il rafforzamento dell’identità del marchio
Consolidare l’identità del brand è uno degli obiettivi che possono essere raggiunti con l’aiuto dei gadget personalizzati: sempre che le idee alla base siano giuste. Come abbiamo visto, è possibile impiegare i gadget customizzati come risorsa di comunicazione aziendale, e in quanto tali essi sono in grado di adempiere molteplici funzioni. È utile essere consapevoli, a tal proposito, dei più importanti compiti che possono essere svolti dai gadget promozionali, i quali contribuiscono a offrire un’immagine aziendale migliore e si rivelano un’arma utile per le pubbliche relazioni. Più in generale, i gadget promozionali consolidano la fiducia e il senso di appartenenza nei confronti del marchio, quando vengono proposti in omaggio ai dipendenti; se, invece sono destinati ai clienti assicurano una soluzione efficace e poco costosa per far pubblicità, a seconda dei casi, a un servizio, a un prodotto o a un brand nella sua interezza.
Come trovare i gadget giusti
È per questo motivo che per la scelta degli articoli e dei gadget promozionali per un’azienda è indispensabile sapere quale obiettivo deve essere perseguito. A quel punto ogni decisione va orientata alla luce di tale obiettivo, ovviamente tenendo conto del budget su cui si può contare. In commercio si possono trovare gadget afferenti a fasce di prezzo differenti, in grado di soddisfare le esigenze più diverse. A prescindere dal valore economico del prodotto, quel che conta è optare per un gadget che sia in grado di riflettere nel migliore dei modi i valori del marchio e perfino la sua storia.
I gadget di alto, medio e basso valore
I gadget pubblicitari di valore elevato non sono altro che prodotti piuttosto costosi, ideali per essere offerti in omaggio a un partner commerciale o magari a un azionista. Ma si può pensare di destinare un regalo di questo tipo anche a uno o più dipendenti che hanno fornito un prezioso contributo per la costruzione di valore e il conseguimento di specifici obiettivi aziendali. Ci sono, poi, i gadget pubblicitari di valore medio: in sostanza, oggetti di fascia media che sono perfetti per una clientela che è già fidelizzata e che, proprio in virtù della sua fedeltà, si ritiene debba essere premiata. Rientrano in questa categoria le power bank, le cuffie bluetooth, le chiavette usb e in generale i gadget hi tech. Infine, per chi non vuol spendere molto ci sono i gadget economici, o low cost: semplici e poco costosi, vengono scelti in genere per essere distribuiti durante eventi che prevedono un numero elevato di partecipanti. La lista di gadget low cost è molto lunga, e spazia dai segnalibri ai portachiavi, passando per le shopper in cotone e gli articoli di cancelleria.
Le campagne di guerrilla marketing
Anche le campagne di guerrilla marketing possono essere sfruttate con successo per la diffusione di gadget con logo: una soluzione senza dubbio non convenzionale e all’insegna della creatività per catturare la curiosità dei consumatori e aumentare la visibilità del marchio.