Il risparmio energetico è uno degli argomenti più ricercati dell’anno, il motivo è duplice e dipende sia dall’incremento dei prezzi di tutte le fonti energetiche principali (elettricità, gas, benzina) sia da una rinnovata coscienza ecologica di conservazione dell’ambiente e minimizzazione degli sprechi.
In entrambi i casi ci sono semplici accorgimenti che possono essere messi in atto per incrementare il risparmio energetico. Vedremo di seguito le 5 idee principali, è solo la punta dell’iceberg dell’energia che si spreca giornalmente, ma può aiutare ad indirizzare verso un approccio più consapevole all’uso dell’energia.
Indice dell'articolo
Idee per risparmiare energia immediatamente
Se si vuole immediatamente incidere sul risparmio energetico senza effettuare grandi investimenti si possono seguire alcune semplici indicazioni:
Spegnere gli apparati in casa
Sicuramente è più comodo sedersi sul divano e accendere la TV dal telecomando, ma tutti questi apparati che rimangono in stand-by possono essere una fonte primaria di risparmio energetico. Consideriamo tutti gli elettrodomestici con un orologio, radio e radiosveglie, router Wi-fi, caricabatterie dei cellulari, decoder, televisori. Se anche avessimo 10 di questi apparati in casa e ciascuno consumasse 2W/h in stand-by, potremmo risparmiare quasi 30KW per bimestre semplicemente spegnendoli o staccandoli dalla presa quando non sono utilizzati.
Isolare le finestre e i caloriferi
Le finestre isolanti a taglio termico sono una fantastica invenzione ma non tutti possono permettersi di rifare gli infissi di casa. Con un po’ di manualità si può attuale qualche piccola ed economica modifica per migliorare l’isolamento della nostra casa e ridurre la necessità di riscaldamento.
Ad esempio, applicando pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni si riesce a riflettere parte del calore che altrimenti andrebbe disperso nel muro. Inoltre applicare delle guarnizioni isolanti per finestre, che si trovano in quasi tutti i negozi di fai da te al costo di pochi euro al metro, permetterebbe di ridurre la dispersione termica anche in infissi e finestre più datate.
Utilizzare lavapiatti e lavatrice
Sembrerà strano suggerire lavapiatti e lavatrice parlando di risparmio energetico, ma per fortuna gli elettrodomestici ormai sono molto efficienti, se usati al massimo carico previsto.
Infatti si utilizza molta meno acqua calda di quanta ne utilizzeremmo lavando a mano i piatti o il bucato permettendo sia risparmio di acqua che dell’energia necessaria per riscaldarla.
In alcuni casi, se si vuole incrementare il risparmio energetico, si dovrà forzatamente effettuare degli interventi o acquisire nuovi prodotti che seppur rappresentano un investimento iniziale, permetteranno in pochi anni di rientrare della spesa effettuata.
Per questo tipo di elettrodomestici, inoltre, è possibile acquistare dispositivi che permettono di incrementare notevolmente le prestazioni energetiche della lavatrice, lavasciuga e lavastoviglie.
Introdurre la domotica in casa
La domotica può essere un valido aiuto in ottica di risparmio energetico, permettendo il controllo dell’energia consumata (smart metering) e anche di ottimizzare i consumi grazie, ad esempio, allo spegnimento o l’accensione automatica temporizzata di luci esterne, lo spegnimento programmato di prese o la regolazione dell’intensità (dimming) delle luci in ambienti non abitati.
Acquistare apparati a basso consumo
Se abbiamo già applicato tutte le regole per il risparmio energetico, l’ultima soluzione è quella di sostituire gli elettrodomestici più vetusti con equivalenti moderni a consumo ridotto. Infatti l’evoluzione tecnologica e il miglioramento dei materiali ha permesso di ridurre l’impatto anche negli elettrodomestici più energivori quali forni e asciugatrici. L’importante è orientarsi verso apparati che riportano la classificazione con la lettera più bassa nella nuova tabella delle classi energetiche (dalla G, la peggiore, alla A, la migliore).